Maglie brutte del calcio

Come per i diritti tv o i videogiochi, anche per le divise il calcio sta diventando un business globale. PRESIDENTE. A questo punto, essendo la seduta definita per la mezzanotte, se vi è l’unanimità dei gruppi a proseguire io faccio proseguire; diversamente, io rinvio anche la discussione sulle linee generali ad altra seduta. Un accordo (che dovrebbe passare anche per la creazione di una società mista) di cui lo stesso presidente James Pallotta parla con entusiasmo ogni volta che si sfiora l’argomento. LEICESTER – Il ritorno alla vittoria dopo cinque giornate di campionato, per il Leicester, coincide con la prima occasione utile per rendere omaggio alla memoria del Presidente Vichai Srivaddhanaprabha, scomparso lo scorso 27 ottobre a seguito di un incidente col proprio elicottero. Dopo il successo del torneo in Erba, torna in scena a San Lorenzo il calcio a 5 con la prima edizione del Torneo della Birra. Casa Azzurri viene allestita, fin dalla sua prima edizione per il campionato del mondo 1998, in una location temporanea solitamente ubicata nella città sede del ritiro della squadra per la competizione, ed accoglie media, istituzioni, vertici della federazione, artisti in concerto e testimonial, per la promozione del «made in Italy». I primi rossoneri a vestire la maglia della Nazionale italiana furono Aldo Cevenini e Pietro Lana, che scesero in campo nella partita di debutto degli azzurri del 15 maggio 1910 giocata all’Arena Civica di Milano contro la Francia.

2001 Per il cambio di marcia, però, sono necessari due cambi: Rashford per Mata ed Herrera per Fred, mandati in campo dallo Special One entrambi al 56′. I due entrano subito in partita, protagonisti in praticamente tutte le sortite offensive più pericolose dei Red Devils, ad eccezione della traversa colpita da Young al 64′. Il Bournemouth cede metri agli avversari ma non si limita a difendere l’1-1, cercando, quando possibile, il colpo del ko. In effetti, al giorno d’oggi, non sono poche le squadre di calcio, che hanno deciso di ritirare il numero di maglia di un loro ex calciatore che in passato ha avuto un impatto significativo sulla storia del club sportivo. Alla ricerca di spunti per le nuove maglie – tre diverse per ogni stagione – e il resto della collezione: linea gara, linea allenamento e abbigliamento sportivo per il tempo libero. In sostanza gli analisti della Nike tornano da Roma con una serie di idee e spunti che trasferiscono nel disegno delle tre maglie di ogni collezione e nelle decine di altri capi per l’allenamento e il tempo libero.

Insomma, tempi lunghi perché l’accordo è complesso, va costruito pezzo per pezzo nelle nuove aree di business (come lo stadio, ancora a livello di progettazione), ma anche perché quello delle maglie personalizzate è un business complesso che la Nike gestisce con molta cura: un processo che, dice la multinazionale, richiede almeno 18 mesi. Palazzo Tamborino è ancora oggi residenza della famiglia Tamborino di Maglie, al centro della vita economica ed amministrativa del comune negli ultimi secoli. Io non ho mai badato, in vita mia, all’aspetto economico. Per i 100 milioni di dollari del suo valore complessivo, ma anche per l’orgoglio di vedere la Roma affiancata agli altri sei «top club» europei inseriti dalla Nike nel suo portafoglio di squadre globali: Inter e Juventus in Italia, il Barcellona in Spagna, il Celtic in Scozia e tre club inglesi, Manchester United, Manchester City e Arsenal. Qual è la squadra che ti piace di più in questi europei? E’ questa la mission di Michele Criscitiello e della squadra di Sportitalia che ogni giorno, dalle 19 a mezzanotte inoltrata non risparmia ai suoi ascoltatori nessuna trattativa, indiscrezione, scoop. Con la prospettiva di ospitare la Viola, squadra che segna poco e gioca quasi senza punte.

E per il campionato che comincia tra due mesi o poco più? E tutto deve essere pronto con largo anticipo perché Nike comincia a mandare le nuove maglie ai suoi distributori in giro per il mondo sei mesi prima che vengano indossati per la prima volta dai giocatori. Ma quello che ci fornisce le informazioni più preziose è l’analisi del fieno, che è indicata per scorte di almeno 2 mesi di lotti omogenei in rotoballe o ballette. Ecco che disponendo di queste informazioni possiamo davvero formulare una dieta bilanciata con l’aggiunta del mangime complementare più adabtto e, se il caso, di integratori mirati. In ogni caso, anche il campionato 2006-2007 si concluderà senza scudetto, nonostante lo scandalo ‘calciopoli’ abbia retrocesso la Juve in serie B ed inflitto sanzioni ad altre temibili avversarie come il Milan, la Lazio e la Fiorentina. Questo spiega perché quasi qualunque giocatore, anche il più eccentrico, diventi alla Juve qualcosa di diverso, improvvisamente placato e saggio. Perché? Perche quello con la Hellas Verona, spiegano alla Nike, è un accordo solo commerciale per la fornitura di maglie già esistenti: «Scelgono tra quelle nel nostro catalogo e noi le ‘‘customizziamo’’ coi loro colori ». «Hanno deciso di scommettere sulla Roma perché credono nel suo marchio, riconoscibile ovunque, perché è stato più facile instaurare un rapporto con la proprietà americana della società e perché considerano la capitale italiana una città strategica, tra sport, cultura e turismo, per il rapporto coi giovani» spiega Christoph Winterling, il quarantenne tedesco, ex manager di Adidas che, divenuto capo dell’area commerciale della società giallorossa, si trova ora a gestire l’accordo con gli ex rivali di Nike.

È possibile trovare maggiori informazioni su maglia leverkusen sulla nostra homepage.