80 tra sezioni sportive ed attività associate, con la Lazio Master Calcio a 5 facente parte del sodalizio come socio onorario. Divenne un esponente di spicco tra gli esiliati, svolgendo attività di propaganda contro il regime fascista, con scritti e conferenze, nonché partecipando alle riunioni della Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo e a quelle della Concentrazione Antifascista. La Celeste cerca il riscatto contro i peruviani, per l’eliminazione alle qualifazioni mondiali di 2 anni prima, e nella semifinale di andata, a Lima, strappa un pesante successo esterno (0-1) grazie al solito Aguilera. 3) Ad eccezione delle materie citate al paragrafo (2) e salvo condizioni particolari contrarie previste al paragrafo (7), le materie di differenti ordinali della classe 4.1, in quantità non superiore a 5 kg per recipiente, possono essere riunite in un imballaggio combinato secondo il marginale 3538 con materie o oggetti delle altre classi – sempreché l’imballaggio in comune sia ugualmente ammesso per le materie e oggetti di tali classi – e/o con merci non sottoposte alle prescrizioni dell’ADR, se esse non reagiscono pericolosamente tra loro. Perché ripetere all’infinito il solito ritornello, come se veramente fosse sufficiente per convincere i migliori giocatori del mondo a trasferirsi nella tua squadra del cuore?
Gli anni settanta proseguono con l’innesto di giocatori come Hugo de León e Waldemar Victorino. Marcatori: 50′ Barrios, 62′ Sócrates, 80′ Victorino. A 10 minuti dal termine, però, Victorino indovina di testa il gol partita e l’Uruguay fa suo il Mundialito. Tra il 30 dicembre 1980 e il 10 gennaio 1981 si disputa a Montevideo la Coppa d’Oro dei Campioni del Mondo (meglio nota come Mundialito), indetta in occasione del cinquantenario del primo campionato del mondo. A febbraio 2006, in occasione di un notturno Parma-Roma, un tifoso ducale riceve cinque coltellate e il Bar Gianni, ritrovo abituale dei tifosi gialloblù nel prepartita, è assaltato dalla polizia. Venerdì 2 febbraio 2007 a Catania perse la vita Filippo Raciti, esponente delle forze dell’ordine colpito a morte nel tentativo di sedare la guerriglia urbana operata dai tifosi catanesi al termine del derby di campionato giocato allo stadio Massimino contro il Palermo. Ma s’illude a vederti vivere solo e spera che la tua vita sia tutta qui dentro, nella lampada, nella camera, nelle belle tendine, nelle lenzuola che ti ha lavato. Nel ritorno a Santiago contro il Cile subisce però l’offensiva dei Rojos (che nel frattempo avevano battuto 5-0 il Venezuela), uscendo sconfitta 0-2. L’Uruguay rischia di non passare il turno e nel match di Caracas contro il Venezuela è salvato solo da Aguilera, che sigla il gol partita ad appena 3 minuti dalla fine.
Al turno seguente il cammino degli uruguaiani si interrompe: contro l’Argentina futura campione del mondo, l’Uruguay subisce la rete di Pasculli a fine primo tempo e non riesce a pareggiare. Gli esperti della federazione mondiale, provenienti da sette nazioni, valutarono cinquantatré modelli differenti; alla fine fu scelto il lavoro del designer italiano Silvio Gazzaniga. Quattro anni dopo l’Uruguay torna al mondiale, disputato proprio in Germania Ovest. Vi partecipano tutte le nazionali che hanno fino ad allora vinto almeno una volta il titolo mondiale, eccezion fatta per l’Inghilterra, che rifiuta l’invito e viene sostituita dai Paesi Bassi (finalista nelle ultime due edizioni del mondiale). Sapere che adesso indosso la stessa maglia e gioco per la squadra in cui loro hanno fatto grandi imprese è un sogno. La NFL ha fatto questo nel tentativo di rendere il punto extra meno automatico, poiché l’attuale percentuale di successo sui punti extra è superiore al 99%. Spostare indietro il punto in più può anche invogliare le squadre a tentare una conversione da 2 punti più frequentemente. Le squadre partecipanti sono in totale sei, divise in due gironi da tre squadre ciascuno.
Il Cosenza riesce nell’impresa di battere il Trapani cinque volte su cinque partite disputate in stagione (due di campionato, una di Coppa Italia Serie C e due partite dei play off). Nessun Paese organizza questa edizione (né le due successive) e le partite si giocano tutte in sfide di andata e ritorno. Dopo la sconfitta iniziale contro i tulipani, l’Uruguay cerca di rifarsi nelle partite successive. L’anno dopo in Coppa America l’Uruguay è inserito nel girone iniziale contro Ecuador e Paraguay. La sconfitta iniziale proprio contro l’Ecuador, l’avversario più debole, compromette il cammino della Celeste. L’Uruguay, essendo campione uscente del Sudamerica, entra direttamente in semifinale e si trova di fronte proprio l’Argentina di Maradona e Caniggia. Uruguay: Rodríguez; Diogo, Gutiérrez, Acevedo, Agresta; González, Barrios, Cabrera; Aguilera (82′ Bossio), Francescoli, Acosta (46′ Ramos). Marcatori: 23′ Jorginho, 77′ Aguilera. Uruguay: Rodríguez; Diogo, Gutiérrez, Acevedo, Agresta; González, Barrios, Cabrera; Aguilera (85′ Bossio), Francescoli, Acosta (75′ Ramos). Marcatori: 41′ Francescoli, 80′ Diogo.